Pagina principale

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

!!

Iscrizione Newsletter

Iscriviti e avrai notizie aggiornate sull'attivitÓ della proloco e del comune.






Syndication

 
PDF Stampa E-mail

REPERTI ARCHEOLOGICI

Varcando l’arco della torre, inizia la strada del rione antico fiancheggiata da case ben tenute, con portali in pietra e vicoletti suggestivi. Alla base della facciata di una di queste case, situata a metà strada del rione antico, vi è una scultura di pietra di colore ambra, corrosa dal tempo, che attira l’attenzione di chi passa.Particolari

E’ un’opera grandemente espressiva di valenti scalpellini molisani, che ritrae una lupa orientata verso destra che allatta due cuccioli o due bambini. Feroce e selvaggia in volto, con la forte dentatura stringe il collo di un uomo inginocchiato e con il busto inchinato verso terra.

Evidentemente l’artista ha visto Roma precristiana sotto forma di una lupa selvaggia che divora l’indipendenza e la libertà delle popolazioni italiche con continue e sanguinose guerre nelle terre mediterranee.

Altri reperti di arte medievale e romana contornano piazza Colonna. Significativa è un ariete antropomorfo, incastonato in una facciata della sacrestia della Chiesa parrocchiale. La strada si innalza fino al belvedere: una grande terrazza che si affaccia sugli strapiombi circostanti, costruita là dove sorgeva il palazzo ducale.

Al centro, nel verde che gli fa da cornice, c’è il monumento ai caduti. Nelle vicinanze del monumento ai caduti, legate alle altre case in una ininterrotta architettura, si trova la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore. L’interno è a una sola navata. Statue e pitture eseguite nella semplicità artistica, continuano ad esprimere la fede tra passato e presente.

 
< Prec.   Pros. >
 

Visitatori


grazie di esserci venuti a trovare!!
325 utenti registrati
0 oggi
0 ultima settimana
0 ultimo mese
ultimo: fodoerflefede

NazionalitÓ visitatori

Totals Top 15
 75 % United States
 9 % France
 7 % Italy
 2 % Germany
 < 1.0 % China
 < 1.0 % Ukraine
 < 1.0 % Poland
 < 1.0 % India
 < 1.0 % Russian Federation
 < 1.0 % Brazil
 < 1.0 % Netherlands
 < 1.0 % Japan
 < 1.0 % Venezuela
 < 1.0 % Unknown
 < 1.0 % Sweden
Google

Click per aprire http://www.ilmeteo.it