Pagina principale arrow Chi siamo

Nessun account? Registrati

!!

Iscrizione Newsletter

Iscriviti e avrai notizie aggiornate sull'attivitą della proloco e del comune.

CHI SIAMO

La PRO LOCO SANT’ANGELO IN GROTTE nasce ufficialmente il giorno 20 ottobre 1980, tramite atto notarile di costituzione di Associazione.

L’Associazione ha sede in Sant’Angelo in Grotte, centro storico del Comune di Santa Maria del Molise (IS), in via Vittorio Emanuele s.n.c. Le norme che regolano la vita dell’Associazione sono quelle contenute nello Statuto Sociale.

La Pro Loco si propone di svolgere attività finalizzate alla promozione turistica, del territorio, della storia e delle tradizioni etniche, tramite iniziative di richiamo per far conoscere ed apprezzare tutto ciò che la località offre e che è stato realizzato dalla natura e dall’opera dell’uomo attraverso i secoli.cuoco.jpg

Altro fine della Pro Loco è quello di intervenire per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale di Sant’Angelo in Grotte con l’ausilio delle autorità locali e della popolazione residente.

Sono state innumerevoli le iniziative che da anni la Pro loco sta realizzando per il raggiungimento delle proprie finalità. Infatti, oltre a manifestazioni che si svolgono puntualmente durante il periodo di Ferragosto (si è giunti quest’anno alla XXXIII° edizione del “Ferragosto Santangiolese”) e nel periodo delle festività natalizie, nell’arco dell’intero anno si studiano progetti idonei a tutelare e migliorare le risorse turistiche locali.

Nell’ambito di un tale quadro l’Associazione ha realizzato convegni di respiro regionale, come quello sul culto micaelico, ha redatto guide turistiche, ha organizzato viaggi culturali ed eventi sportivi, teatrali e gastronomici.

Per un determinato periodo ha pubblicato il trimestrale “eco della montagna” e ha avuto una compagnia teatrale mettendo in scena opere come “Bertoldo e Bertoldino”, “Nerone” di Petrolini, “Iemma” di F.G. Lorca, “Cavalleria rusticana” di G. Verga e da ultimo uno spettacolo recitativo incentrato sulle opere di misericordia corporale rappresentate nella cripta della Parrocchiale locale.

Importanti anche le rievocazioni storiche su Simone Santangelo ed i presepi viventi allestiti durante le festività natalizie. Inoltre l’Ente ha curato mostre fotografiche e una significativa mostra di pittura e scultura, coniugando arte medievale e arte moderna, in occasione della riapertura, dopo i restauri, della chiesa di S. Pietro in Vinculis.

Ha provveduto a valorizzare i reperti di arte italica, romanica e gotica esponendoli quale mostra permanente lungo il centro storico di Sant’Angelo in Grotte.

L’Associazione aderisce al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Visitatori

grazie di esserci venuti a trovare!!
324 utenti registrati
0 oggi